WILD CARD: SAINTS VS RED JACKETS 33-30

Buona la prima!

Parziali: 7-6, 17-8, 6-0, 3-16 (33-30).

Il primo incontro dei playoff si chiude con una vittoria dei Saints sui Red Jackets Sarzana: un risultato guadagnato a soli sette secondi dalla fine, dopo una partita combattutissima da entrambe le parti, con alti e bassi.

I primi a portarsi in vantaggio sono i Red Jackets, al primo drive, con un bel passaggio da 15 yards (non trasformato) che sorprende i padovani (0-6). Non ci mettono molto però ad ingranare e, dopo un lungo drive, sul finire del primo quarto, Breggiè lancia per Griggio e Petrolati calcia l’extra point ristabilendo l’equilibrio (7-6).

Nel secondo quarto sono invece i Saints ad allungare il vantaggio con una serie di corse del ben ritrovato Carella, in ottima forma, e un passaggio vincente su Danese (14-6). Poco dopo la metà del quarto, però, con un efficace gioco aereo, la squadra ospite segna ancora e questa volta va a buon fine anche la trasformazione da due punti, sempre su passaggio (14-14). L’attacco punta ancora sulle corse di Carella che si occupa di segnare il terzo touchdown per Padova poco prima della fine del quarto (21-14), Petrolati guadagna l’extra point e subito dopo, grazie ad un intercetto di Contessa, anche il field goal che segna la fine del primo tempo (24-14).

Il terzo quarto si apre con delle buone prove di entrambe le squadre ma sono ancora i Saints a segnare per primi: un altro lungo passaggio di Breggiè questa volta per Hudson (30-14), ma il tentativo di trasformazione non va a buon fine. I Red Jackets non ci stanno e lottano strenuamente, approfittando anche di qualche errore tattico dei padroni di casa.

E’ ancora con due passaggi, all’inizio dell’ultima frazione di gioco, che i liguri accorciano le distanze: il touchdown prima e la trasformazione da due punti a seguire (30-22). A questo punto, il gioco si fa sempre più serrato e, al drive successivo, i Red Jackets guadagnano altri otto punti con un’azione personale del quarterback Buchi e un successivo passaggio (30-30), a metà circa del quarto. Breggiè risponde con un lunghissimo drive, in cui Carella e lo stesso quarterback portano la palla, guadagnando ben 53 yard e arrivando a soli sette secondi dalla fine a ridosso della goal line, sulle 3 yards. L’attacco affida quindi a Petrolati l’incarico di calciare il field goal della vittoria o dell’overtime, ed è vittoria (33-30).

Un incontro combattutissimo, due grandi prove, anche se i Saints dovranno ancora aggiustare qualcosa, soprattutto in difesa, prima dei quarti di finale contro i Pretoriani a Roma. E’ una partita importante e sicuramente molto impegnativa, ma i Saints sanno essere capaci di grandi sorprese e certamente ce la metteranno tutta per proseguire verso la finale.

Foto di Massimiliano Gatto